Commenti a: Santo Daime Italia: necessaria la tutela legale dell’uso rituale del sacramento ayahuasca https://www.psycore.it/santo-daime-italia-urgente-la-tutela-legale-delluso-rituale-del-sacramento-ayahuasca/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=santo-daime-italia-urgente-la-tutela-legale-delluso-rituale-del-sacramento-ayahuasca The Multidisciplinary Italian Network for PSYchedelic and COnsciousness REsearch Sat, 09 Apr 2022 14:21:26 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.8.2 Di: Alessandro https://www.psycore.it/santo-daime-italia-urgente-la-tutela-legale-delluso-rituale-del-sacramento-ayahuasca/#comment-71 Tue, 05 Apr 2022 14:33:11 +0000 https://www.psycorenet.org/?p=3052#comment-71 Una riflessione che condivido. Personalmente però non polarizzerei la situazione . Le religioni godono di una storica rendita di posizione. Per me questo non è un problema anzi è il motivo da cui partire ad allargare a tutti questo privilegio annullandolo così di fatto. Ne caso poi della proibizione dell’Ayahuasca in Italia, il legislatore l’ha negata anche alle religioni azzerando il privilegio che anche in passato NON era, ad onor del vero, e nel caso del Daime (in Italia e Francia) concesso per quel motivo.

]]>
Di: Giuseppe Cazzetta https://www.psycore.it/santo-daime-italia-urgente-la-tutela-legale-delluso-rituale-del-sacramento-ayahuasca/#comment-70 Tue, 05 Apr 2022 07:28:27 +0000 https://www.psycorenet.org/?p=3052#comment-70 Questa discriminazione onnipresente tra profano e religioso inizia a farmi venire un po’ la nausea, anche perchè è il secondo il campo preferenziale in cui attecchiscono psicosi e deliri mistici.
Non capisco perchè adepti e praticanti dovrebbero avere un trattamento di favore rispetto a chi vuole studiare la farmacologia di queste specie o il proprio incoscio senza coinvolgere la beate vergina maria o qualche sedicente madrina.
Al contrario, la protezione legale dovrebbe coinvolgere tutti i consumatori, escludendo solamente chi lucra o comunque ne fa un uso diverso dal consumo personale.
Un contesto controllato non deve per forza essere religioso, così come un contesto religioso non è necessariamente sicuro perchè rituale. Non è l’aspetto profano il problema di certi gruppi, anzi un po’ di pseudoscienza e di misticismo viene sempre incluso nel pacchetto d’acquisto.
Con la messa al bando delle specie Banisteriopsis caapi e Psychotria viridis anche la coltivazione viene bandita, quei pochissimi appassionati che erano riusciti a coltivare queste specie esotiche dovranno teoricamente sbarazzarsene.
Gente che dovrebbe invece essere tutelata molto più dei mediocri che vanno a consumare passivamente un servizio e una bevanda presso il Santo Daime o un altro gruppo.

]]>