Brevi note e istruzioni per l’uso

PsyCoReObiettivo primario di Psy*Co*Re è quello di favorire in Italia lo sviluppo della ricerca sulla coscienza e i suoi diversi stati. Questa ricerca interessa molteplici aree di studio: psicologia, psichiatria, neuroscienze, chimica, farmacologia, etnobotanica, antropologia, e senza dimenticare l’arte, la letteratura e tutto quanto possa essere attinente al tema degli stati alterati di coscienza. Un calderone trasversale e orizzontale per eccellenza. Va da sé che quello che in essenza viene condiviso è proprio questa coesione portante, indipendentemente da visioni, politiche o posizioni specifiche. Occorre quindi partire da questa impostazione di fondo.

Psy*Co*Re è un network interdisciplinare i cui membri, pur condividendo queste linee guida, svolgono attività e iniziative indipendenti, dove il network svolge principalmente un ruolo “sussidiario”, cioè di spinta e coagulo per portare avanti collettivamente progetti che difficilmente i singoli potrebbero sviluppare da soli. Psy*Co*Re raccoglie quindi un gruppo di persone, associazioni, istituzioni, entità che condividono il manifesto programmatico, che invitiamo a leggere con la dovuta calma perchè è il documento fondamentale per capire cosa unisce tutte queste “identità”.

Da ribadire che, pur se oggi quella che “tiene banco” è la ricerca psichedelica in senso stretto, il nostro network (e il sito) abbraccia la più ampia ricerca sugli stati coscienza e le annesse discipline. Sarà perciò nostra cura pubblicare notizie e interventi di vasto respiro sia a livello nazionale che nel contesto internazionale. Puntando quindi non soltanto alla comunità dei ricercatori. Questo spazio ospiterà infatti informazioni qualitative e specializzate, ma anche testi di semplice divulgazione, onde interessare chi si trova a fronteggiare problemi come tossicodipendenza, alcolismo o malattie mentali. Senza ovviamente dimenticare gli aspetti relativi alla sfera spirituale, religiosa o mistica che dir si voglia. Obiettivo è dunque affrontare problematiche di grande attualità collegate allo sviluppo scientifico e tecnologico odierno ma anche le dinamiche del benessere psicofisico e spirituale. 

Ovviamente  ampio spazio alle notizie relative al network stesso e alle attività dei vari soggetti o entità interconnessi, come anche pronti rilanci dal fronte internazionale. Qui ulteriori dettagli sul progetto  (compreso lo staff operativo). E non esitate a contattarci per qualsiasi motivo!