Attività

Ecco una serie di iniziative esterne (servizi, consulenze, attività esperienziali, ecc.) variamente collegate al nostro progetto.

Servizi

Location. Tra i servizi offerti dai partner del network ci sono alcune sedi fisiche/location disponibili ad accogliere attività di vario genere. Si tratta di luoghi che possono ospitare gruppi per presentazioni, seminari, formazione, momenti esperienziali, spettacoli, ecc. Alcune strutture sono fornite di foresteria, cucine e possono ospitare molte attività.

Centro di documentazione. Servizio a disposizione di chiunque ne faccia richiesta ma particolarmente utile per i ricercatori che non sanno dove trovare le informazioni  giuste o per chi non ha tempo da dedicare alla ricerca documentale. Qui maggiori dettagli sui servizi offerti.

Consulenze

Gli oltre 50 soggetti tra collaboratori e simpatizzanti che formano attualmente la rete Psy*Co*Re possono offrire diverse professionalità, in base alle rispettive qualifiche che possono essere approfondite visitando questa sezione del sito dove troverete le biografie di tutti i componenti del gruppo, qui il link alle biografie

Evidenziamo qui le principali:

  • consulenze in ambito psicologico, psicoterapeutico e/o facilitazione con particolare attenzione a problematiche relative alle “dipendenze”, problemi collegati adabusi e disagi, inclusa la sfera sessuale, varie ed eventuali.
  • consulenza per l’avvio di gruppi locali interessati a sviluppare sul territorio italiano attività a favore della ricerca psichedelica e sugli stati di coscienza.  È questo il caso, per esempio dei gruppi o cerchi d’integrazione:

….tutte le esperienze che hanno a che fare con esperienze definibili di  picco/flusso,  soprattutto se negative come i così detti bad trip e in generale quelle attivate dall’assunzione delle sostanze psichedeliche, necessitano di quella che in psicologia viene definita “integrazione”.

Una delle iniziative di Psy*Co*Re  riguarda specificamente questa pratica, denominata Cerchi di integrazione, ora attiva in forme diverse a Torino e a Milano. Gli esperti di Psy*Co*Re sono a disposizione per facilitare la nascita di altri momenti e Cerchi di integrazione in tutt’Italia. Per uteriori dettagli, si veda qui.

  • divulgazione scientifica, presentazioni e attività di informazione,  su tutti gli argomenti trattati in questo sito, oltre alla  presenza nelle aree culturali dei festival ed altri eventi pubblici.

 

Formazione

Gli esperti di Psy*Co*Re sono disponibili per la formazione sui vari argomenti trattati in questo sito, in particolare rispetto alle nozioni di base sui principali strumenti di induzione di stati di coscienza non ordinari: respiro olotropico, arti,  meditazione, deprivazione e/o iper eccitazione sensoriale, ipnosi, ecc.

 

Attività esperienziali 

– respiro (olotropico, pranajama);

– vasca di isolamento sensoriale;

– meditazioni;

– meeting o ritiri con sciamani, ecc.

Attività ricreativo/esperienziali

Nel nostro gruppo ci sono anche molti operatori dello spettacolo che utilizzano il linguaggio artistico per indurre stati altri di coscienza modificata.  Musica, danza, teatro e ogni genere artistico possono diventare momenti  di divertimento e di scoperta di sè. Due cose che spesso consideriamo incompatibili ad esempio:

– sessioni di estatic e contact  improvisation dance, sleeping concert, ecc.

Varie

– organizzazione e partecipazione a  eventi di vario tipo in Italia e nel mondo.