Il 2021 di Psy*Co*Re: Verso la maturità psichedelica

Presentazione attività annuali 2021 della rete Psy*Co*Re: “Verso la maturità psichedelica”

Il livestreaming si è svolto Venerdì 29 gennaio 2021, ma la video-registrazione integrale resta disponibile sulla nostra pagina Facebook.

Livestreaming_29_1Il 2020 di Psy*Co*Re è stato caratterizzato soprattutto, a marzo, dal lancio del sito web psycorenet.org, e poi a dicembre dalla seconda edizione degli Stati Generali della Psichedelia in Italia (SGPI20), con recenti rilanci anche su Repubblica e l’Espresso. Insieme ad altri eventi locali, si è trattato di attività con ampio successo di partecipanti e di pubblico, realizzate grazie alla  collaborazione del cccTo, dell’associazione studentesca Mens ex Machina, della Società Psichedelica Italiana e soprattutto di un folto gruppo di volontari, oltre a media partner quali Radio Radicale, Fuoriluogo ed Eco dai Palazzi.

Sulla scia di questi sviluppi positivi, il nostro obiettivo di fondo per il 2021 è quello di invitare tutti i soggetti interessati a coinvolgersi lungo un percorso collaborativo verso la Maturità Psichedelica. Prospettiva che poggia sul crescente interesse per la consciousness in senso lato e sul revival delle sostanze enteogene nella ricerca e nell’ambito mainstream anche in Italia. Nell’evento online del 29 gennaio saranno presentate la nuova linea grafica, il palinsesto delle attività settimanali e mensili in partenza, il piano editoriale del sito web,  i podcast tematici, e il canale web-tv su YouTube. Previste anche specifiche anticipazioni di alcuni eventi e iniziative editoriali già pianificate per i prossimi mesi, in particolare MindBooks: l’editoria della mente, evento realizzato in collaborazione col Salone del libro di Torino.

Queste alcune delle iniziative di Psy*Co*Re per il 2021 già in lavorazione: Donne psichedeliche, il mondo degli enteogeni visto dalle donne e per le donne (e non solo); Psychedelic Zeitgeist, un’indagine a tutto campo sugli intrecci tra la scena psichedelica e l’ambito filosofico, letterario, musicale, artistico, ecc. delle varie epoche storiche; Voci Straniere, interviste, podcast, commenti, da esperti e attivisti dello scenario internazionale; Psyk Social Club, il format dedicato a incontri in presenza oppure online per discutere o fare cose insieme senza pretese; Residenze Esperienziali (lecite), modalità ed eventi per esperire “stati altri di coscienza” senza l’uso delle sostanze, in piena legalità e sicurezza; Rassegna mediatica, commento epistemico e lettura comparata delle produzioni giornalistiche e letterarie  in circolazione su testate, media e social.

Per seguire l’evento dal vivo, si rimanda alla nostra pagina Facebook, al canale YouTube o questo sito web. Per i giornalisti e gli addetti ai lavori che volessero porre domande nel corso del livestreaming, occorre prenotarsi inviando una email a < psy.co.re.001@gmail.com > . Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.