Simpatizzanti

Elenco (in aggiornamento continuo) dei vari simpatizzanti e animatori della rete Psy*Co*Re. Le persone inserite in questo gruppo hanno partecipato agli stati generali o ad altre attività del network ma non ne fanno parte attivamente nel senso che non sono tra coloro che gestiscono il network stesso.  

Andrea Zaccaro psicologo e dottore di ricerca in Psicofisiologia, attualmente postdoc presso l’Università di Pisa, studia le basi neurofisiologiche degli stati alterati di coscienza indotti da pratiche contemplative come la meditazione e le tecniche respiratorie

Annalisa Valeri: psicologa psicoterapeuta di orientamento Sistemico Relazionale, dirigente psicologa presso Centro di Salute Mentale dell’ASL di Rimini, docente e ricercatrice della Scuola Josè Bléger di Rimini. Autrice di diverse pubblicazioni. Partecipa alla Conferenza Internazionale sull’Ayahuasca tenutasi a Girona (Spagna) nel giugno 2019 in qualità di relatrice. Membro del NOSC, Gruppo Operativo di Ricerca sugli Stati Non-Ordinari di Coscienza presso il Centro Studi e Ricerche Josè Bléger di Rimini

Leonardo Montecchi: psichiatra psicoterapeuta, lavora nel servizio tossicodipendenti di Rimini, che ha contribuito a fondare, così come la Comunità Terapeutica di Vallecchio. Si occupa di soggetti collettivi, di gruppi e di famiglie. Ha fondato e dirige la Scuola di Prevenzione Josè Bléger di Rimini. Membro del NOSC, Gruppo Operativo di Ricerca sugli Stati Non-Ordinari di Coscienza presso il Centro Studi e Ricerche Josè Bléger di Rimini.

Massimo Salvucci: fotografo e filmmaker per l’arte, la moda e l’architettura. Dagli anni 2000 realizza e produce con Stefano Pistolini programmi televisivi di inchiesta e costume per Rai, la7 e Discovery Channel. Prosegue pigramente le sue ricerche personali scultoree e fotografiche. Membro del NOSC, Gruppo Operativo di Ricerca sugli Stati Non-Ordinari di Coscienza presso il Centro Studi e Ricerche Josè Bléger di Rimini.

Mario Lorenzetti: facilitatore olotropico. Si è certificato in Respirazione Olotropica e Psicologia Transpersonale con Stanislav Grof presso il Grof Transpersonal Training. Si interessa alle modalità conoscitive e di guarigione di alcuni popoli nativi (etnocounseling) e al rapporto tra queste, la Respirazione Olotropica e il Counseling. Co-fondatore dell’European Ecopsychology Society, collabora con la Scuola di Ecopsicologia.

Simone Curtino antropologo culturale. Nel corso degli ultimi anni si è avvicinato all’insieme di situazioni che ruotano intorno alla “strada”, interessato a capire chi si trova ogni giorno a dover convivere con questa realtà. E’ stato volontario di ManiTese, svolgendo diverse attività. Co-fondatore della SPI, Società Psichedelica Italiana.

Chiara Calzolari: psicologa, attualmente in formazione per la specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Transpersonale. Sta svolgendo un tirocinio nella Clinica Psichiatrica dell’Ospedale San Martino di Genova. Da 5 anni ricercatrice indipendente nell’ambito delle terapie psichedeliche, con l’intenzione di poterle un giorno integrare nella sua pratica clinica

Roberto Landolfi: co-organizzatore del WAO Festival, MoDem Festival, Psy-Fi festival official 2019. Co-Owner e Co-Founder presso Collider Art Founder / Label Manager presso Looney Moon Records. Ha lavorato presso Alley-OoP Freestyle Festival. Precedentemente Co-Owner and Co-Founder presso Tentourage. Ha lavorato presso Vortex Trance Adventures. Ha lavorato presso Looney Moon Experiment. Ha studiato presso IED, Istituto Europeo di Design

Alessandro Manca: libero ricercatore e laureato in Lettere Moderne con una tesi dedicata a “Un Weekend Postmoderno” di Pier Vittorio Tondelli, appassionato di poesia e letteratura. Da anni studioso e lettore del movimento underground di poesia in Italia degli anni ’60 e della Beat Generation americana. Scrive poesie e ricerca nelle trasformazioni alchemiche della ‘parola’ nel corso della storia. Nel 2018 ha curato il volume “I figli dello stupore. La beat generation italiana” (Sirio Films, 2018). Con questo libro e con il film documentario allegato (di Francesco Tabarelli) è stata offerta, per la prima volta in Italia, una panoramica articolata e documentata della poesia underground italiana e del contesto nella quale si è sviluppata.

Gianni Milano: autore di antologie poetiche e di saggi pubblicati su riviste pedagogiche, è tra i fondatori a Torino del MCE, Movimento di Cooperazione Educativa. Pubblica “Off Limits” (1966), “Guru” (1967), “Prana” (1968), “King Kong” (1973), “Uomo Nudo” (Tampax, 1975). È tra i fondatori della prima casa editrice underground di poesia a Torino, la Pitecantropus. Nel 1967 viene denunciato “per scritti contrari alla pubblica decenza”, in riferimento ai testi di Guru (Pitecantropus, Torino 1967). Il processo creò un notevole clamore e si concluse con la piena assoluzione. Collabora alla rivista “Pianeta Fresco” (Milano, 1968) diretta da Fernanda Pivano. Nel 1968 si affianca alla comunità teatrale “Lo Zoo” creata dall’artista Michelangelo Pistoletto. Collabora con la band di rock italiano Timoria in occasione di “El Topo Happening” (2001).

Tobia D’Onofrio: ha vissuto all’interno del movimento rave in Italia e a Londra. Lavora come giornalista musicale free lance e collabora con La Repubblica XL. Curatore del libro “Voglio vedere Dio in faccia. FramMenti della prima controcultura” di Gianni De Martino e collaboratore di Agenzia X editore.

Gianni De Martino: giornalista e scrittore. Nel 1967 ha frequentato a Milano i fondatori della rivista “Mondo Beat”, di cui è stato caporedattore e curatore dell’ultimo numero per Giangiacomo Feltrinelli editore. Dal 1988 al 1996 è stato critico letterario e teatrale del quotidiano Il Mattino e occasionalmente ha scritto anche per altri giornali e periodici, quali Pianeta fresco, Re nudo, Lotta Continua, Il Manifesto, Rolling Stones, Rinascita, Alfabeta, Abstracta, Altrove, Quaderni asiatici, Gai Hebdo Pied, Pratiques de Formation-Analyse e Psychologie Magazine. Autore di “Voglio vedere Dio in faccia. FramMenti della prima controcultura” (Agenzia X, 2019).

Seán Ó Nualláin: neuroscienziato di fama internazionale. Ha conseguito un Master in Psicologia presso l’University College di Dublino (UCD), in Irlanda e un dottorato in Informatica presso il Trinity College di Dublino (Irlanda). È stato Visiting Scholar sia a Stanford che all’Università della California a Berkeley (2002-2012), è stato nominato membro di facoltà dal senato accademico di entrambe le istituzioni. Referente dell’University of Ireland negli Stati Uniti. “Held visiting positions” a Stanford e all’Università della California a Berkeley in Informatica, Filosofia, Biologia molecolare e cellulare e Neuroscienze. Nel 2014 ha tenuto la conferenza Foundations of Mind all’UC Berkeley, con atti pubblicati da Cosmos and History (Volume 1, 2014) e CSP (Volume 2, in corso di stampa).

Kevin Matthews: leader del movimento Decriminalize Denver, CEO Spore. Kevin ha sperimentato direttamente il potenziale terapeutico della psilocibina in seguito ad un grave episodio depressivo che gli ha impedito di continuare la sua formazione presso l’Accademia militare degli Stati Uniti di West Point (New York). L’esperienza con la psilocibina, cui è stato introdotto da un gruppo di amici solidali, lo ha infatti guarito dalla depressione, aprendo nuove prospettive nella sua vita. Da questo percorso è sorta in Kevin l’esigenza di fare informazione sugli effetti terapeutici di questo psichedelico e promuovere iniziative finalizzate al renderne legale l’utilizzo.

Julian Palmer: meglio noto come inventore della changa, ha pubblicato in italiano “Frammenti di un insegnamento psichedelico. Ayahuasca, DMT, Changa, LSD, Psilocibina, Mescalina, Iboga, Ketamina, MDMA” (2017, Spazio Interiore Edizioni). Australiano, nel corso dei suoi primi vent’anni si è dedicato all’esplorazione di numerose forme di ricerca spirituale. Successivamente ha iniziato a interessarsi alle sostanze psichedeliche e da quel momento ha proseguito, con sistematicità e rigore, nell’esplorazione e nell’approfondimento delle loro caratteristiche e degli stati che sono in grado di catalizzare. Ha tenuto numerose conferenze, in Australia e nel mondo, sul frutto delle sue ricerche e attualmente si sta dedicando allo studio delle piante psicoattive indigene ancora sconosciute in Occidente.

Riccardo Zerbetto: psichiatra psicoterapeuta, direttore del Corso di specializzazione in psicoterapia del Centro Studi di Terapia della Gestalt (CSTG), specialista in Neuropsichiatria infantile e per adulti. Ha lavorato per oltre 20 anni come psichiatra in servizi di salute mentale e per le tossicodipendenze, e come docente di Psicopatologia e di Psichiatria dell’Adolescente presso l’Università di Siena. Formatosi in psicoterapia a orientamento Analitico, Relazionale, Carattero-analitico e Gestaltico, ha lavorato con Barrie Simmons, Isha Blumberg e Claudio Naranjo.

Tania Simona Re: laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, specializzata in Terapia della Gestalt presso il CSTG di Milano e come terapista complementare in Svizzera, approfondendo lo studio e la pratica delle discipline bio-naturali. Specializzata in Antropologia della Salute ed Etnomedicina. È socia fondatrice della Cattedra Unesco “Salute, Antropologia, Biosfera e sistemi di cura” presso l’Università di Genova e collabora attualmente con il Centro regionale Toscana per la Fitoterapia (CERFIT) e con il Centro Studi di Terapie della Gestalt (CSTG) di Milano.

Walter Menozzi: dirigente della Chiesa del Santo Daime “Céu da Stella Azzurra” (Reggio Emilia) oltre a essere legale rappresentante della Chiesa Nazionale del Santo Daime in Italia (ICEFLU), e componente del Consiglio Direttivo Europeo della Chiesa Internazionale del Santo Daime. Consulente alle imprese. Nel 2007 ha pubblicato il libro “Ayahuasca: La liana degli Spiriti” (Spazio Interiore edizioni). Profondo conoscitore delle tematiche legali e dei casi giuridici relativi all’ayahuasca/Santo Daime a livello mondiale.

Pier Luigi Lattuada: medico psicoterapeuta, è presidente dell’Associazione per la Medicina e la Psicologia Transpersonale, direttore della Società Italiana di Biotransenergetica e della Scuola di Formazione in Psicoterapia Transpersonale.

Marco Maculotti : laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano con una tesi in Antropologia Giuridica sul riconoscimento dei diritti dei popoli nativi del Canada. In ambito tradizionale si interessa inizialmente allo gnosticismo, all’ermetismo alessandrino e ad altre correnti misteriche del mondo antico, nonché alla psicologia archetipica del Novecento e alla teosofia. Si dedica poi all’approfondimento di miti e riti sia della tradizione indoeuropea che non, non di rado facendo uso di una prospettiva comparatistica. In seguito si concentra sullo studio delle dottrine dei cicli cosmici, sulla dicotomia eliadiana fra «tempo sacro» e «tempo profano» (e fra «tempo circolare» e «tempo lineare») e sull’astroteologia di scuola Santillana-Dechend. Il suo approccio di ricerca e analisi della tradizione, come della mitologia antica e del folklore, è fortemente debitore di studiosi come Mircea Eliade, Giorgio Colli, Ernst Jünger, Carlo Ginzburg.

Alex Barchiesi:  fondatore

Gabriele Gugliotta: fondatore