Disclaimer

Questo sito/blog tratta di argomenti d’avanguardia, si occupa a vario titolo e con diversi approcci di ricerca sugli “stati di coscienza” e in particolare sugli “stati altri” dell’uomo che si riconoscono in un approccio aperto e inclusivo, sussidiario e paressistico, con un’attenzione particolare alle finalità di promozione della salute e degli aspetti etici che ne conseguono. Molte delle tecniche e studi ivi descritti non si fondano su sperimentazioni cliniche ufficiali, e non hanno quindi valore scientifico né terapeutico. Tuttavia possono essere intese come ipotesi di ricerca. La maggior parte degli argomenti trattati sono da considerarsi di interesse scientifico e non scientifici nel senso ufficiale del termine; semmai il senso etimologico della parola scienza è il significato più pertinente: participio presente di scire, sapere: sistema di cognizioni acquistate con lo studio e con la meditazione. [fonte: http://www.etimo.it/?term=scienza].

I testi che trattano argomenti relativi alla salute, al benessere, a cure e che menzionano patologie o malattie in genere devono essere intesi come semplici informazioni il cui scopo è documentarne l’esistenza e le ipotesi sollevate in tali argomenti. Gli autori pertanto sono svincolati da ogni responsabilità riguardo l’utilizzo di certe tecniche descritte, di cui gran parte necessitano di formazione professionale, parere e/o supervisione di medici e specialisti. In nessun caso il presente sito/blog, gli autori dei relativi contenuti e/o altri soggetti connessi al sito/blog, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso di informazioni presenti sul sito/blog.

Gli autori operano in scienza e coscienza, facendo del loro meglio, per citare le fonti scientifiche; specificare le opinioni personali; mettere in evidenza il carattere empirico di certi contenuti. Non è però possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate. Alla luce di questa premessa, invitiamo i lettori esperti o in possesso di informazioni diverse a tenere un comportamento etico e volto all’arricchimento; e pertanto di riferire con spirito etico di condivisione eventuali imprecisioni, citando le proprie fonti ed evitando comportamenti conflittuali, polemici e offensivi verso gli autori, gli amministratori e i frequentatori del sito/blog. Ogni arricchimento verrà accolto con piacere a patto di citare le fonti autorevoli e/o scientifiche, e/o l’area di propria competenza.

Lo scopo del sito/blog è quello di arricchire la conoscenza dell’essere umano in quanto tale, attraverso la pubblicazione di post i cui contenuti possono essere: correlati a fonti scientifiche, esprimere ipotesi di ricerca; condividere metodologie e/o tecniche talvolta non accettate dalla comunità scientifica ma ciò nonostante di interesse scientifico e/o personale e/o di libero studio.

Il concetto citato di “interesse scientifico” si giustifica in quello di ipotesi di ricerca: ogni tematica, disciplina, tecnica non ancora ricercata e/o provata secondo il metodo scientifico resta comunque un ipotesi di ricerca fin quando non verrà confermata o confutata al di fuori delle opinioni basate su credenze personali; e sulla base di ricerche appositamente studiate per le discipline, tecniche o teorie prese in esame. Di cui, secondo il nostro punto di vista, devono distinguere il piano organico/fisiologico da quello vissuto/soggettivo. Pertanto, un’ipotesi resta potenzialmente valida fino a quando non viene studiata ufficialmente in modo sensato, adattando le metodologie di indagine alla disciplina o tecnica che solleva tale ipotesi.

Teniamo tuttavia a precisare come molte ipotesi sollevate da discipline alternative e i suoi numerosi orientamenti metodologici, siano spesso sostenute dall’esperienza empirica di molti ricercatori e professionisti operanti nel campo di multiple discipline, della medicina alternativa e della scienza di confine in genere. Di cui ricordiamo che fra questi, oltre a operatori non medici, ci sono medici, faemacologi, scienziati e professionisti del settore sanitario e scientifico, ma anche e non esautivamente psicologi, psichiatri, neurologi, antropologi, informatici, ecc., tutti affermati e di tutto rispetto.

IMPORTANTE: La ricerca sugli stati di coscienza e le loro alterazioni possono includere anche l’uso di sostanze soggette a prescrizione medica o addirittura illegali. Parte degli argomenti trattati in questo sito/blog trattano di tali sostanze tali argomentazioni non devono mai essaere intese come incitazione al loro utilizzo.
Alcune pratiche descritte (come ad esenpio certe estrazioni o processi chimici o protocolli terapeutici), possono essere anche molto pericolose, se ne sconsiglia quindi la sperimentazione e qualsiasi “fai da te” .

Non vogliamo incitare nessuno ad assumere alcuna sostanza, legale o meno che sia. Tutti i contenuti hanno puramente scopo informativo. Ogni lettore deve quindi attenersi a una lettura e interpretazione letterale di quanto pubblicato. In caso di violazioni, il sito/blog si riserva il diritto di considersi parte lesa. Il lettore si assume le piena responsabilità delle sue azioni e delle reazioni che potrebbero causare la consultazione di questo sito/blog.

Questo sito/blog non condanna né incoraggia in nessun modo l’ uso di sostanze psicoattive, ma si impegna da sempre nella libera ricerca di informazioni affidabili e non pregiudiziali in quanto ritiene che solo un uso consapevole possa prevenire i rischi, ridurre i danni e contenere gli abusi, stimolando lo sviluppo di una coscienza critica rispetto alle scelte di vita e di auto-gestione del proprio tempo.