Progetto creato e diretto nel 2016 da
Simone Campa, musicista polistrumentista, ricercatore, e suonoterapeuta, racchiude in sè diverse attività professionali ed esperienze legate al principio curativo del Suono:
suonoterapia vibrazionale e sound-healing con trattamenti sonori sia individuali (sound massage) sia di gruppo (bagni armonizzanti di suono e ritmo), studi in ambito olistico e di medicina alternativa, fisica del suono ed archeologia sonora, ricerche sul campo e documentazione di tradizioni rituali iatromusicali del Mediterraneo, Medio Oriente e Nord Africa, accompagnamento di meditazioni, pratiche yoga ed ecstatic dance, performance sonore di accompagnamento alla danza o di ascolto guidato, sonorizzazioni ambientali, ricerche in ambito mistico e spirituale.
La vibrazione di un corpo elastico che si trasmette all’elemento circostante (aria) e si propaga attraverso condensazioni e rarefazioni molecolari periodiche a onda, vibrando per simpatia non solo con gli strumenti della stessa nota, ma anche con multipli e sottomultipli della sua frequenza.
SOUND IMMERSION
Il Bagno di Suono SOUND IMMERSION è un’esperienza di profonda immersione nel Suono, semplice ed immediata, realizzata e guidata dall’esperienza musicale di Simone Campa. I benefici del Bagno di Suono sono rilassamento e facilitazione nel lasciare andare stress e tensioni quotidiane, grazie all’armonizzazione che le vibrazioni sonore compiono su di noi, favorendo la naturale armonia e aiutando a ricreare equilibrio stimolando la creatività innata in ognuno di noi.
Potrete unirvi alla vibrazione sonora di strumenti come il Gong, le Campane ed i Cimbali Tibetani, largamente utilizzati in attività di Soundhealing: strumenti attraverso il cui suono si potrà entrare in stati meditativi profondi e rigeneranti.
Nel Bagno di Suono potrete lasciarvi incantare dai suoni di strumenti ancestrali come il didjeridoo dell’Australia, i tamburi a cornice del Mediterraneo, sonagli di India e Turchia, la Kalimba dell’Africa Occidentale, legati a ritualità arcaiche e senza tempo provenienti da ogni angolo del Mondo.
.
.
.
//TRATTAMENTI INDIVIDUALI DI SUONOTERAPIA
//BAGNI ARMONIZZANTI DI GRUPPO :
// Bagno di Gong e Campane Tibetane
// Bagno di Suono, Voce e Strumenti Ancestrali
// Bagno Sonoro di Ritmi e Tamburi
.
.
.
SIMONE CAMPA ~ musicista polistrumentista, percussionista, direttore artistico, performer, ricercatore, suonoterapeuta. Membro della European Association of Sound Massage Therapy, con sede in Germania. La sua formazione professionale in ambito di sound~healing e sound~therapy conta studi presso la BAST – The British Academy of Sound Therapy (UK), il Peter Hess® Institut (Germania) e approfondimenti con il suonoterapeuta e musicista Peter Treichler (Svizzera).
Dal 1999 svolge studi e ricerche sul campo legate a tradizioni etniche musicali e coreutiche, rituali e curative, in Italia (Sardegna, Campania, Puglia, Calabria), Senegal, Marocco, Turchia, Egitto. Ha approfondito la tradizioni mistiche sufi e gnawa e la cultura pre-cristiana e pre-islamica del Mediterraneo, dedicandosi al Dionisismo, al Coribantismo, al culto della Grande Madre ed in generale al Paganesimo, alla cultura Nuragica e pre-Nuragica sarda, ai fenomeni del tarantismo nel Sud Italia ed dell’argia in Sardegna. Collabora stabilmente con antropologi, archeologi, ricercatori, terapeuti, insegnanti di yoga e discipline olistiche ed orientali, sviluppando percorsi di utilizzo terapeutico e curativo del Suono e del Ritmo (l’incontro esperienziale La Tarantola: il Ritmo del Cosmo Interiore con lo specialista di ipnosi regressiva Alfonso Crosetto – una ideazione speciale per il Festival Torino Spiritualità 2016, produzione de Il Circolo dei Lettori di Torino).
La sua esperienza nel settore dell’uso terapeutico e curativo del Suono in ambito sociale e comunitario lo ha portato a realizzare per la Commissione Europea una conferenza/performance sul tema “le Arti Performative e le musiche tradizionali come strumento di Dialogo Interculturale” in occasione dell’ Erasmus+ Project International Meeting 2017, svolto presso il Parlamento Europeo a Bruxelles (Belgio, 2017).
Ha insegnato musica e arti tradizionali dell’Italia e del Mediterraneo presso il MIM – Musée des Instruments de Musique di Bruxelles (Belgio), la Bibliotheca Alexandrina (Alessandria d’Egitto), il Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo (Italia), la APM Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo (Italia), la Facoltà di Lettere dell’Università di Cracovia (Polonia), l’Izmir Akdeniz Akademisi – Accademia del Mediterraneo ed EGE University (Izmir, Turchia).
.
.
.
CONTATTI
info@simonecampa.com